AL VIA “GENITORI DOC”, IL CORSO CHE INSEGNA COME CRESCERE FIGLI SERENI

Nasce “Genitori Doc”, il primo corso per genitori basato sui principi delle Neuroscienze, dell’Etologia e della Psicologia. Sviluppato e promosso da Tancredi Militano, Biologo, esperto in Neuroscienze ed Etologia Umana, e dalla dottoressa Monica Scirica, Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, Mindfulness‎ ed EMDR, il corso è dedicato ai genitori di bambini fino ai 12 anni di età e a tutti coloro che desiderano diventare genitori.

Durante gli incontri verranno illustrati i meccanismi di funzionamento del cervello e soprattutto le linee guida utili per preparare i genitori alla complessa missione di educare il cervello razionale ed emotivo del proprio figlio.

L’obiettivo è non solo aiutarlo a sviluppare buone capacità intellettive ed emotive ma, soprattutto, contribuire a prevenire eventuali difficoltà nello sviluppo e a rendere il compito di genitore un’esperienza pienamente soddisfacente. 

Il corso ha un taglio tecnico-esperienziale che prevede un lavoro di gruppo strutturato in modo attivo, in grado di favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i genitori. Accanto all’introduzione teorica delle tematiche proposte, seguiranno specifiche attività pratiche che permetteranno ai partecipanti di sperimentarsi e confrontarsi con il gruppo.

Questi i principali obiettivi del corso:

  • Comprendere come funziona il cervello;
  • Comprendere i cambiamenti che intervengono nelle diverse età;
  • Capire come pensa e cosa prova un bambino e perché si comporta in determinato modo;
  • Imparare a comunicare con lui nel modo migliore;
  • Imparare a riconoscere le situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”;
  • Risolvere con successo le situazioni problematiche;
  • Sostenere e valorizzare le competenze dei genitori, promuovendo la consapevolezza e il potenziamento delle proprie risorse.

Il primo ciclo di lezioni avrà inizio il prossimo settembre ed avrà una durata complessiva di tre mesi, distribuiti in un incontro settimanale che si terrà presso il “Centro Copernico” di via Copernico 38 a Milano.

“Cosa pensa un bambino? Quali emozioni prova? Come comunicare con lui nel modo giusto? Quando è meglio rispettare il suo bisogno di fare da sé? Cosa fare quando fa i capricci? Queste e molte altre domande accompagnano la vita di tutti i genitori nell’impresa di educare un figlio.

Dal nostro punto di vista «educare» non è altro che la capacità di sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale affinché un giorno possa essere libero di raggiungere i suoi obiettivi e di stare bene con sé stesso. Tutti noi sappiamo quanto i genitori abbiano un’influenza sullo sviluppo intellettivo ed emotivo del bambino, ma fondamentalmente non si ha idea di come funzioni il suo cervello, di come si sviluppi o di come si possa favorirne la maturazione. 

Grazie alle Neuroscienze, e in particolare allo studio delle connessioni tra le varie aree del cervello, abbiamo sviluppato una metodologia in grado di aiutare veramente i genitori a capire come possano influire in modo positivo sullo sviluppo dei figli, aiutandoli a diventare adulti sereni”, così il dottor Militano commenta le motivazioni per le quali ha deciso di dar vita, insieme alla dottoressa Scirica, a questo corso.

Il Corso:

Inizio lezioni: settembre 2019 – seguirà data precisa

Durata del corso: 3 mesi

Frequenza: una volta alla settimana (a scelta tra un giorno infrasettimanale da definire, dalle 18.00 alle 20.30 oppure domenica mattina dalle 9.30 alle 12.00)

Classi: da 30 persone massimo

Dove: Centro Copernico di via Copernico, 38 – Milano

Costi: 50 € ad incontro. Qualora partecipino entrambi i genitori, 40 € a testa ad incontro

Iscrizioni: aperte fino al 31 luglio: info@leneuroscienze.it