BENESSERE SESSUALE, UNA SETTIMANA DI CONFERENZE ED INCONTRI

con il patrocinio del Ministero della Salute,al via dal 29 Settembre fino al 4 Ottobre la settimana del Benessere Sessuale, organizzata dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS).
Conferenze, seminari e dibattiti in tutta Italia. Ma anche consulenze gratuite e sportelli di ascolto dedicati alla popolazione

“Pensiamo insieme al tuo benessere sessuale…”.
E’ questo lo slogan che accompagnerà la settimana dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche legate alla sessualità. Tanti gli appuntamenti curati dai professionisti iscritti alla Federazione nelle diverse regioni italiane.

Lo scopo è quello di diffondere una conoscenza corretta della sessuologia scientifica nelle sue diverse applicazioni: dall’educazione alla terapia dei disturbi per lui e per lei. Perché di sesso se ne parla tanto ma non sempre nella maniera adeguata.

Gli incontri pubblici. Le occasioni di divulgazione e dibattito saranno finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della salute sessuale, la cui promozione svolge un ruolo essenziale nel raggiungimento e mantenimento del benessere globale della persona.

La centralità della salute sessuale per l’individuo e per la collettività è stata ribadita dalle più importanti organizzazioni internazionali, come l’UNESCO, l’UNFPA, l’OMS e la WAS.
In particolare l’Organizzazione Mondiale della Sanità, negli “Standard per l’Educazione Sessuale in Europa”- Guida alla realizzazione, tradotti e curati dalla FISS nell’edizione Italiana, ha sottolineato il ruolo della promozione della salute sessuale, della prevenzione precoce dei problemi e disturbi sessuali e della promozione di stili di vita salutari.

Le sedute gratuite. Oggi i disturbi legati alla sessualità secondo le stime colpiscono 16 milioni di italiani. Insieme alle cure mediche, i pazienti possono riguadagnare la serenità grazie a un percorso di trattamento integrato. Spesso però il primo contatto può essere difficile. Per facilitarlo, durante la Settimana del Benessere Sessuale i consulenti sessuali e i sessuologi della FISS offriranno delle consulenze professionali gratuite.

Chi è interessato potrà collegarsi al sito della Federazione www.fissonline.it e in base alla regione di residenza scegliere lo specialista da contattare fra i 160 che hanno aderito.

Gli sportelli nelle scuole. La cultura e consapevolezza del benessere sessuale parte sin dall’adolescenza. A questo proposito la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica attiverà durante la settimana degli sportelli d’ascolto nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa. I sessuologi della FISS risponderanno ai ragazzi sia nelle occasioni di incontro di gruppo sia nei colloqui personali.

Federazione Italiana Sessuologia Scientifica: www.fissonline.it