DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: ONLINE IL QUADERNO PER RICONOSCERLI

Disponibile e scaricabile gratuitamente dal sito dell’Istituto, il Quaderno nasce per diventare un valido aiuto a disposizione di famiglie e insegnanti utile a comprendere e identificare i segnali indicatori di possibili DSA e eventuali terapie di intervento per i più piccoli

In Italia, Sono circa 187.000 i ragazzi affetti , un Livello vario, da dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, ovvero Dai Disturbi Specifici dell’apprendimento [1] , il Che si manifestano in eta scolare E che si caratterizzano Per una serie di Difficoltà nell ‘Acquisizione e utilizzo SETTORE SETTORE della lettura, della scrittura e del Calcolo. Secondo l ‘ Istituto Serafico di Assisi , centro accreditato Dalla Regione Umbria per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA), I giovani studenti Che si trovano in questa Condizione, incontrano non poche Difficoltà a gestirla un Livello emotivo e, allo Stesso tempo, Una Uno condurre stile di vita normale. Per aiutare genitori e insegnanti Una Capire QUANDO Si Può trattare di DSA, l’Istituto Serafico di Assisi ha Messo un Disposizione Un vero e proprio vademecum Disponibile on-line sul sito http://www.serafico.org/dsa/ .

Infatti, se per la Maggioranza delle PERSONE leggere, Scrivere o Tariffa Calcoli Sono Abilità alquanto Semplici Che Si imparano Nei primi anni di scuola, per circa il 3,5% dei Bambini e Adolescenti italiani PUÒ rivelarsi un vero e proprio ostacolo nel percorso di Apprendimento . Spesso, InOLTRE, non VIENE ben identificato da genitori e insegnanti, i Quali interpretano Gli Errori Fatti Durante Gli Esercizi in classe oa casa, o la Difficoltà Una Imparare a memoria Una poesia, per esempio, Venire scarso impegno o mancanza di concentrazione del bambino. In Italia, data il Più allarmante E rappresentato dal “sommerso”: alta Resta, infatti, L’attenzione su Casi di DSA diagnosticati troppo Tardi o addirittura non individuati Durante tutto il percorso scolastico.

Chi soffre di DSA si sente sottostimato, Non all’altezza degli Altri compagni di classe e cio PUÒ dar vita a problematiche di tipo comportamentale o emozionale Che PUÒ sfociare Fino all’abbandono scolastico -. Rivela il dr Gianni Lanfaloni , Psicologo Clinico del Serafico di Assisi, che aggiunge – i bambini Interessati da QUESTI Disturbi Fanno un grandissimo Sforzo per mantenere il passo con il resto della classe, pur essendo dotati di Uguale vivacità intellettiva e volontà “.

Per contrastare le problematiche derivanti Dalla scarsa Informazione e poca Conoscenza sui Disturbi Specifici dell’apprendimento Il Serafico, primo Centro Nella Regione annuncio Essere associato al Polo Apprendimento, Specializzato in QUESTE Difficoltà, presenta ” DSA. I Disturbi Specifici dell’apprendimento “, Quaderno un Pensato per Rispondere Agli interrogativi di docenti e genitori per Comprendere causa, Caratteristiche ed, eventualmente, Avere predette predette Indicazioni Utili su Possibili terapie da intraprendere, Che aiutino il bambino a convivere con questo Disturbo. ” Gli insegnanti, ancor prima dei genitori, Sono i primi interpreti dei Segnali indicatori di un Problema dell’apprendimento. E vero Che L’errore non E un sintomo, Ma Quando C’è un Sospetto E Necessario Che Venga Fatto Presente subito Ai famigliari ho Quali dovranno avviare Una serie di approfondimenti Utili Una Comprendere se Dietro un quell’incapacità o lentezza Nello svolgere i compiti per esempio, si cela Una complicazione Più tomba “Spiega il dott. G. Lanfaloni .

DSA, QUATTRO TIPOLOGIE DI Disturbi dell’apprendimento

All’interno del Quaderno, Diviso in Sezioni, vengono descritti nel dettaglio ciascuno dei quattro DSA. Il Più diffuso, e La dislessia cioè il disturbo SPECIFICO della lettura: si manifesta e si evolverà in concomitanza dell’inizio dell’attività scolastica, Quando emergono le prime Difficoltà nell’attivare in maniera fluente e senza affaticamento Tutte quelle operazioni mentali necessarie per leggere Venire Riconoscere le lettere singole, le sillabe e quindi le parole associandole: ai Corrispondenti suoni. Frequenza degli Errori e lentezza Nella decodifica Sono Gli Aspetti tipici della dislessia: il bambino PUÒ, per Esempio, presentare Difficoltà nel Riconoscere, scambiandoli Tra Loro, grafemi Che differiscono visivamente per Piccoli Particolari Quali: “m” con “n”, “c” cON “e”, “F” con “t”, “un” con “e”. Il soggetto con disortografia invece, evidenzia la Difficoltà Una Tradurre CORRETTAMENTE le parole in Simboli Grafici ea confondere Il Suono delle lettere (per Esempio “f / v”, “t / d”, “p / b”, “c / g”, “l / r”). Un altro Disturbo Che impedisce alla persona di ESPRIMERSI Nella scrittura in modo fluido e La disgrafia , il Che si caratterizza Per una grafia illeggibile Spesso, Pressione eccessiva sul foglio e scarso RISPETTO degli Spazi sul foglio. C’è poi la Difficoltà Una Comprendere Simboli numerici ea svolgere Calcoli matematici, conosciuta con il nome discalculia . Stando ai Dati, circa il 3% della popolazione studentesca e affetta da favola Disturbo Che complicanze La lettura e la scrittura dei numeri e Soprattutto l’Elaborazione delle quantità. Gli Errori collegati Una Questa problematica, Molto Spesso non vengono riconosciuti nell’immediato. Diversi Sono i Casi di discalculia erroneamente diagnosticati Venire dislessia. ” Il disturbo, qualunque Esso SIA non si Supera mai Completamente. – Rivela il dr. G. LanfaloniUna volta individuato il Problema, La prima cosa da corsa da parte dei genitori di sostenere e Sotto l’Aspetto relazionale e emotivo il proprio figlio . Dopodichè, bisognera intraprendere delle Attività Che aiutino Lo Studente a cura di “compensare” eventualmente Superare le Difficoltà Che Incontrera Lungo tutto il Suo percorso scolastico “.

IL METODO DELL’ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI  

Sotto l’Aspetto medico, Tra i Metodi Più conosciuti e Qualificati, apprezzati A Livello nazionale ed internazionale, si inserisce Quello in uso Presso l’Istituto Serafico di Assisi che Lavora da Oltre Un secolo di stretto contatto chat chattare con ragazzi con Disabilità plurime. Venite spiegato dr Dallo Stesso. Lanfaloni, Una seconda della tipologia di Disturbo, Che Spesso E in associazione con Altri, ADHD Venire (Disturbo da Deficit di Attenzione e iperattività), Disturbo dell’apprendimento non verbale, Disturbo della Coordinazione Motoria, Disturbo del Linguaggio (Tecnicamente questa compresenza VIENE definita Comorbidità), esistono Programmi Che aiutano ad aumentare L’attenzione, la memoria o la rapidita Nella Lettura.

L’equipe multidisciplinare che Lavora quotidianamente con i soggetti con DSA, puo affrontare QUESTE problematiche tramite i diversificazione Strumenti della logopedia, MA anche della psicomotricità e in ALCUNI Casi della musicoterapia. ALCUNI Esempi: il Tachistoscopio, Che Propone Una Intervalli di tempo prestabiliti di brevissima Durata, parole, sillabe o Semplici frasi, obbligando Così il bambino ad aumentare il Livello di ATTENZIONE, Ampliare arco Lo visivo, Costruire un lessico ortografico Che Gli permettono Una maggiore rapidita e correttezza della lettura; Il Metodo Fono-sillabico, un procedimento Che ripartendo dall’inizio AIUTA il Bambino Una Riconoscere i grafemi, Gli Elementi Che costituiscono la Parola, per poi Passa a Alle Sillabe. Questo Sistema Gli consentira di identificare Più Facilmente il legame Tra il simbolo grafico e Il Suono Corrispondente. Un Altro Esempio E Il Trattamento sub-lessicale, Che sollecita il riconoscimento automatico delle sillabe Venire Unità. “T utti i bambini aumentano annualmente la Capacità di Lettura di 0,60 sillabe al secondo.- Spiega . Il dr G. Lanfaloni – Un soggetto dislessico senza alcun tipo di Intervento, Aumenta dello 0,20 – 0,30 sillabe al secondo. con il Trattamento PUÒ Raggiungere una Soglia intermedia, che Naturalmente PUÒ variare a base di Alle Caratteristiche del bambino. non raggiungerà la media del normodotato ma potra Avere un Approccio Più produttivo con i libri di testo “.