ECCO I CONSIGLI PER UNA PIEGA PERFETTA

Non so voi, ma a me avere i capelli in perfetto ordine mette di buonumore, peccato che spesso la piega duri troppo poco, lasciando spazio al disordine e al malumore. E’ possibile però che i motivi siano negli errori che commettiamo quando effettuiamo lo styling casalingo e leggendo i consigli di Remington ne ho scoperti almeno due che faccio regolarmente, ecco perchè vi proponiamo questa breve ed efficace guida per avere la ‘testa a posto’.

Avere una piega perfetta e impeccabile tutto il giorno sembra una vera utopia: dal clima umido allo smog, dalla vita sempre frenetica alla tipologia del capello, i fattori che vanno a “smontare” anche la più voluminosa delle acconciature sono molteplici e spesso insidiosi. Nonostante le ore passate nel bagno di casa a fonare, piastrare o arricciare i capelli, nel corso della giornata le condizioni della nostra chioma sembrano peggiorare inesorabilmente a vista d’occhio, mandando all’aria tutto il tempo perso alla ricerca della piega perfetta.

Charley McEwen, hair stylist britannico e brand ambassador di Remington nel Regno Unito, viene in nostro soccorso e rivela 10 piccoli trucchi per mantenere (più) a lungo l’effetto della piega:

 

  1. Non lasciare i capelli avvolti nel “turbante” troppo a lungo dopo il lavaggio. L’asciugamano trattiene l’umidità favorendo l’effetto crespo e lasciando i capelli secchi e opachi.

2. Applicare spuma o spray in modo uniforme sui capelli ancora umidi e lasciare in posa per cinque minuti prima di passare all’asciugatura. La fibra capillare assorbirà il prodotto e i capelli risulteranno più lisci e facili da trattare durante lo styling.

3. Fare il pieno di vitamina B, C ed E. Mangiare molta frutta e verdura è essenziale per mantenere i capelli forti e dall’aspetto sano.

4. Non strofinare i capelli con l’asciugamano, meglio tamponarli. Se i capelli vengono frizionati troppo energicamente con tessuti di cotone, si rischia di irruvidire la cuticola, rendendo i capelli fragili e più difficili da districare.

5. Assicurarsi di asciugare i capelli con il concentratore per lo styling. La bocchetta fornita nella confezione dell’asciugacapelli aiuta a controllare il flusso di calore bloccando l’umidità e rendendo l’asciugatura più efficace e precisa.

unnamed

6. Spostare la riga di lato come trucco anti-ricrescita. Quando è tempo di dare una rinfrescata al colore dei tuoi capelli, la riga laterale può aiutare a prolungare l’effetto della tinta di qualche settimana, nascondendo la fastidiosa ricrescita.

7. Dormire su un cuscino di seta. Le normali federe in cotone possono essere causa di doppie punte e del tanto odiato effetto crespo, mentre tessuti come il raso o la pura seta evitano che i capelli si secchino troppo o si elettrizzino durante la notte.

8. Dare una spruzzata di shampoo secco per un po’ di volume extra. I capelli grassi tendono ad appesantirsi e a perdere facilmente volume, per questo lo shampoo spray può essere un ottimo rimedio per assorbire il sebo in eccesso e conferire ai capelli un aspetto fresco e pulito più a lungo.

9. Massaggiare il cuoio capelluto durante il lavaggio per stimolare la crescita. Oltre ad avere un effetto rilassante, un delicato massaggio contribuisce a fare crescere i capelli in modo sano e robusto.

10. Lavare i capelli il giorno prima di una grande evento. Contrariamente a quello che si pensa, lavare i capelli il giorno stesso di una serata o un appuntamento importante può essere deleterio. I capelli puliti e appena lavati sono molto leggeri e capelli da “day after” tengono meglio la piega, fissando lo styling più a lungo.

CI91X1 PROLuxe Wand

Le mie clienti lo chiamano ‘Cinderella effect’, finito il ballo, svanisce anche la magia. In molte mi chiedono consigli su come far durare il più a lungo possibile l’effetto della piega, soprattutto quando sono a casa e non hanno tempo di passare dal parrucchiere per dare una rinfrescata al proprio look” commenta McEwen. “Tutto parte dagli strumenti che utilizziamo, i prodotti della gamma PRO-Luxe, ad esempio, sviluppati con tecnologia Opti-Heat per distribuire il calore solo dove necessario, sono una soluzione ideale e alla portata di tutte per ottenere uno styling d’effetto e di resistere fino a sera”.