GIORNATA MONDIALE PER L’IGIENE DELLE MANI, AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA

Sarà presentata lunedì 5 maggio in occasione del convegno dedicato alle infezioni nosocomiali e all’illustrazione dell’articolato programma messo in atto dall’ospedale universitario per contrastarle (Aula Brasca, ore 11.00)
In occasione della Giornata Mondiale per l’igiene delle mani, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si terrà presso il Policlinico universitario A. Gemelli lunedì 5 maggio, alle ore 11.00 (Aula Brasca) il convegno “Verso un ospedale senza infezioni – Un obiettivo strategico per il Policlinico”.
Nel corso del convegno verranno illustrate alcune delle iniziative più importanti intraprese dal Policlinico A. Gemelli per contrastare il fenomeno delle infezioni nosocomiali e quello della diffusione dei microrganismi con resistenze multiple agli antibiotici, tema sui cui si focalizza quest’anno il consueto appuntamento promosso dall’OMS. Il coinvolgimento delle diverse professionalità e competenze, e non solo quelle strettamente cliniche, rappresenta il punto di forza dell’articolato programma messo in campo dal Policlinico.

Nel corso del convegno sarà presentata la Campagna di comunicazione dedicata all’igiene delle mani nell’ospedale.

Apre i lavori il Direttore del Policlinico Gemelli dottor Maurizio Guizzardi. Il convegno sarà introdotto dal Direttore Sanitario dottor Andrea Cambieri. Presenta il convegno il Direttore del Rischio e Igiene del Policlinico dottor Fabrizio Celani.

Sono in programma i seguenti interventi:

“il Servizio di Igiene Ospedaliera a sostegno delle attività di prevenzione del rischio infettivo”, relatore professor Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico A. Gemelli;
“l’Unità di Consulenza Infettivologica Integrata: un nuovo modello per una lotta efficace ed efficiente alle infezioni”, relatore professor Roberto Cauda, Direttore dell’Istituto di Clinica delle Malattie Infettive dell’Università Cattolica;
“il Servizio di Virologia e Microbiologia per la rilevazione rapida e il monitoraggio delle infezioni”, relatore il professor Maurizio Sanguinetti, direttore dell’Istituto di Microbiologia dell’Università Cattolica;
Segue l’excursus sui “Progetti già avviati e in corso di implementazione al Policlinico” per la lotta alle infezioni ospedaliere, relatore dott. Filippo Berloco, coordinatore dell’Organo tecnico-esecutivo del Comitato per la Lotta alle Infezioni Ospedaliere
Chiude il convegno l’intervento su “Infezioni ospedaliere: il punto di vista del paziente e del medico legale” relatori l’avvocato Stefano Maccioni, di Cittadinanzattiva Lazio e il professor Vincenzo Pascali, Direttore dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica.

Nell’ambito del convegno e in occasione della Giornata Mondiale OMS sarà lanciata la Campagna di comunicazione “Ti sei lavato le mani?” per la promozione dell’igiene delle mani nell’ospedale, ideata dal professor Gabriele Sganga, direttore del Master “Sepsi in chirurgia” dell’Università Cattolica e docente presso il Dipartimento di Chirurgia del Gemelli, promossa dalla Direzione del Policlinico universitario.