IMPARARE LA MINDFULNESS: COME COLTIVARE UN GIARDINO INTERIORE

La nostra coscienza è come un giardino, che contiene ogni genere di semi: i semi delle emozioni positive e di quelle negative, i semi dei pensieri vantaggiosi e di quelli disfunzionali al benessere psicologico e relazionale. Nella psicologia buddista, le cosiddette pratiche di irrigazione selettiva  consentono di diventare abili giardinieri della propria mente, consegnandoci gli strumenti e le competenze necessarie per far fiorire la gioia, la serenità e la pienezza esistenziale. Allo stesso tempo l’irrigazione selettiva fa gradualmente ‘seccare e morire’ le erbe infestanti che nessun buon giardiniere lascerebbe crescere: rabbia, rancore, solitudine, tristezza, noia, disistima, senso di fallimento o di impotenza….

Con l’irrigazione selettiva i modelli auto boicottanti vengono dolcemente smantellati e le emozioni destabilizzanti trasformate in humus favorevole a nuove fioriture esistenziali nei settori della vita che più ci stanno a cuore.

 

Come coltivare la propria natura di gioia e disattivare i semi della negatività.

La primavera è, dal punto di vista energetico, il momento della rinascita. Ci consente di sfruttare il movimento centrifugo ed espansivo di madre natura per far fiorire le nostre risorse interiori,  manifestare nuove forme di bellezza, lasciar emergere bisogni importanti e trovare il modo di soddisfarli pienamente.

Lo scopo di questa giornata, infatti,  è prepararsi ad entrare in assonanza con le vibrazioni di magnificenza che l’equinozio sta per attivare.  E affinare gli strumenti utili a diventare i giardinieri del proprio destino: dall’irrigazione selettiva delle emozioni al potenziamento del terreno in cui più facilmente germoglia e fiorisce l’attitudine alla felicità.

Per consentire la realizzazione dei campi della vita che più ci stanno a cuore, condivideremo pratiche che consentono di dissodare il terreno emotivo,  annaffiare i semi delle emozioni positive e  togliere nutrimento a quelle negative che si sono radicate dentro di noi nel tempo.

​Il corso si svolge DOMENICA 19 MARZO 2017 al HOTEL MULINO GRANDE DI CUSAGO, DALLE ORE 10 ALLE 17,30.