LOS ANGELES, CALIFORNIA, USA -AUGUST 18 2016: Dr. Emeran Mayer, MD, author of the new book "The Mind-Gut Connection", pauses with a drawing illustrating the relationship between out brain and guts near his office on the UCLA campus (photo Gilles Mingasson for Focus Magazine).

LA COMUNICAZIONE MENTE INTESTINO

Si chiama, in gergo tecnico, ‘organ cross talking’, che significa chiacchierata tra organi anche anatomicamente lontani tra loro. Parlano e si influenzano reciprocamente con conseguenze anche molto importanti sulla nostra salute. Tra i dialoghi più significativi allo studio negli ultimi anni quello tra cervello e intestino, quest’ultimo abitato da una popolazione di milioni di batteri che influenzano salute, emozioni e decisioni.

La mucosa intestinale è costellata infatti da cellule ormonali che contengono oltre venti tipi di ormoni all’occorrenza rilasciati nel flusso sanguigno, ma soprattutto è la centrale produttiva di neurotrasmettitori come la serotonina, il che rende conto dell’influenza sul cervello e l’umore.

Proprio nell’intestino infatti è immagazzinato il 95% della molecola responsabile del buonumore ma non solo: oltre a regolare le funzioni intestinali ha un ruolo essenziale in funzioni come sonno, appetito, sensibilità al dolore e benessere generale.

Le moderne e recenti ricerche sul microbiota, la popolazione di batteri con cui conviviamo più o meno in armonia, hanno svelato un suo ruolo anche sul funzionamento mentale con implicazioni nello sviluppo dei disturbi dello spettro autistico e nelle malattie neurodegenerative come il Parkinson ma anche in numerose malattie autoimmuni e metaboliche, sempre più rappresentate a livello epidemiologico.

Il benessere dei microbi è influenzato principalmente dal cibo e le loro alterazioni più frequenti sono attribuibili all’uso diffuso di terapie antibiotiche, preziose per combattere alcune malattie, ma capaci di fare tabula rasa dei batteri che ci proteggono a favore di ceppi molto meno favorevoli.

Il dottor Mayer, famoso gastroenterologo, ci insegna come sfruttare a nostro favore la potenza della comunicazione tra mente e pancia per ritrovare la saggezza innata del nostro corpo e godere di una salute di ferro, sia fisica che mentale.

Emeran Mayer

La comunicazione mente pancia

Edizioni Il punto di incontro

2019

euro 14,90