LA DINAMICA DELLA VITA OLTRE NATURA E CULTURA

E’ l’ultima fatica del biologo di fama mondiale scomparso nel 2017, professore emerito di Etologia a Cambridge. E proprio lo sviluppo del comportamento animale è stato il campo di indagine privilegiato delle sue ricerche tentando di mettere pace nell’annosa diatriba sull’influenza di geni verso ambiente. Una ricerca condotta con rigore e rispetto degli animali.

Bateson si dedica all’imprinting e all’importanza che riveste nell’attaccamento dei piccoli ai genitori, i benefici della relazione tra genitori e prole per entrambi, l’importanza del gioco nella socializzazione e il mantenimento delle giuste condizioni di crescita e il ruolo, fondamentale, dell’adattamento per sviluppo ed evoluzione. Lo scienziato postula che la genetica abbia sul comportamento un ruolo marginale e che comunque sia fondante il ruolo dell’esperienza e la relazione con il mondo che ci circonda.

Lo scienziato si è spento il primo agosto del 2017 all’età di 79 anni. Nominato nel 2003 Cavaliere dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra per le sue ricerche in biologia e l’impegno devoluto sul fronte della comprensione pubblica della scienza, “Pat” Bateson (1938- 2017) cala il sipario su una carriera di prim’ordine come ricercatore e saggista divulgatore. Bateson si è occupato in particolar modo dell’imprinting negli uccelli, analizzandone gli effetti negli esemplari più giovani e il ruolo svolto nella scelta del partner negli adulti. Si è occupato a lungo dell’analisi dei meccanismi neurali implicati nell’imprinting e vi ha sviluppato un modello di rete neurale in grado di integrare i dati comportamentali e fisiologici.

Durante la sua lunga e luminosa carriera Patrick Bateson ha ricoperto il ruolo di Biological Secretary e vicepresidente della Royal Society; è stato Presidente della Zoological Society di Londra, vicepresidente della Commissione per i Musei e le Gallerie, Rettore del King’s College (dal 1988 al 2003), Direttore del Sottodipartimento di Comportamento Animale al King’s College. Gli è stato inoltre conferito honoris causa il titolo di ScD (Scientiae Doctor) dall’Università di St. Andrews, ed è diventato Fellow onorario della Queen Mary University di Londra, assieme a numerose altre onorificenze.

Patrick Bateson

La dinamica della vita

Aboca edizioni

Pagine 160

Euro 16,00