LA SCIENZA ‘HOT’ DI CIO’ CHE ACCADE SOTTO LE LENZUOLA

Da un profumo al bacio, da una carezza all’eccitazione, dalla nudità all’orgasmo, ecco – con tutti i particolari dettati dalla scienza – come passiamo dal primo sguardo a rotolarci in un letto con qualcuno.

Ce lo racconta Alice Pace, e lo fa osservando l’atto sessuale da punti di vista assolutamente privilegiati. Lo sguardo della scienziata e la penna della giornalista si uniscono in un saggio agile ed eccitante.

Guarda all’interno del nostro corpo, dove l’eros si scatena in un turbine di molecole, surriscalda i sensi e innesca, nel suo piacevole crescendo, circuiti cerebrali ancora in parte misteriosi; ma anche da fuori, dove i corpi si inseguono nelle acrobazie più bizzarre, incluse quelle esplorate dagli scienziati. Il libro giusto per chi è curioso di capire il perché di tutto (ma proprio tutto) quello che succede in “quei momenti”, e per chi è pronto ad assaporare, anche grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie, tutte le possibili sfumature del sesso di oggi, altro che grigio, la penna felice di Alice Pace ci sventola intorno tutto l’arcobaleno di contesti in cui si svolge il sesso.

Un viaggio divertente e interessante che svelerà aspetti sconosciuti anche al seduttore di più lungo corso perché si sa, la pratica è una cosa ma anche la teoria ha la sua importanza. Un libro da leggere da soli (per i timidi e introversi), in coppia o anche in gruppo, scambiandosi opinioni e conoscenze, per testare quanto ne sappiamo davvero.

Cosa dovete aspettarvi? Non un’enciclopedia né un trattato di anatomia o fisiologia. E no, nemmeno una guida da seguire per migliorare le vostre performance in camera da letto (anche se fuori da essa avrete molti nuovi e piccanti argomenti di conversazione). Piuttosto vi troverete a compiere un viaggio: dai primi sintomi dell’attrazione a ciò che avviene dentro di noi durante un rapporto sessuale, passando attraverso il bacio, il petting e l’eccitazione. Di ogni “tappa” vengono spiegati – partendo dall’esperienza di tutti i giorni, ma sempre attraverso la lente della scienza e schivando i falsi miti e le tante bufale sul tema – gli aspetti più curiosi, mettendone in luce le sfumature più bizzarre, inaspettate e, perché no, anche divertenti.

La sessualità non solo è ovunque ma orienta le nostre scelte, dirige meccanismi che muovono i nostri comportamenti come se fossimo – in fondo – solo burattini nelle mani dell’evoluzione della specie.

Quattordici eccitanti capitoli in un crescendo che culmina nel ‘sesso estremo’ a cui segue una lunga e gustosa lista di curiosità che potrebbe, perché no, suggerire anche qualcosa di nuovo nel rapporto, stabile od occasionale che sia.

Alice Pace

HOT. La scienza sotto le lenzuola

Codice edizioni

187 pp

18 euro