PARTE “MANTIENI IL RITMO”, CAMPAGNA ORGANIZZATA DA IL CUORE DI ROMA ONLUS

Basta un semplice gesto per diagnosticare una patologia subdola ma facile da scoprire come l’ictus e “la prevenzione è l’unico vero modo per prolungare la vita del nostro cuore”. Questo è quanto ha sottolineato il Prof. Massimo Santini – Presidente dell’Associazione Internazionale di Aritmologia e fondatore de Il Cuore di Roma Onlus – in occasione del lancio dell’iniziativa “Mantieni il Ritmo!”, realizzato il 10 dicembre presso la libreria Borri Books della stazione Termini di Roma.

La giornata dedicata alla prevenzione ha suscitato grande curiosità e interesse, e tanti sono stati i visitatori che si sono avvicinati al corner dell’Associazione per chiedere informazioni e consigli. Il personale specializzato de Il Cuore di Roma Onlus ha insegnato ai partecipanti come accorgersi della fibrillazione atriale, attraverso un semplice gesto: basta infatti sentire il polso per imparare a conoscere il proprio cuore e individuare così, per tempo, le possibili anomalie.

Cominciare a volersi bene, partendo dalla prevenzione: “Mantieni il Ritmo!” è solo l’ultima delle iniziative promosse da Il Cuore di Roma Onlus che ha già dedicato particolare attenzione alle scuole: attraverso più di 25.000 controlli dedicati ai giovani è stato possibile individuare molte patologie del tutto asintomatiche e proprio per questo difficili da diagnosticare. La prevenzione si conferma il modo più semplice per affrontare gli “affari di cuore”.