ALL’INI VISITE GRATUITE CON UN PROGETTO SOCIALE ODONTOIATRICO PER BAMBINI

denti-da-latte

Il Servizio di Odontoiatria di INI Grottaferrata nel venire incontro alle esigenze dei bambini e dei loro genitori ha realizzato un progetto sociale dal titolo “Prima che arrivi il topolino”, finalizzato alla prevenzione e alla cura dei denti da latte. «Occorre tenere a mente», spiega il dott. Gianluca Gentile, Responsabile del Servizio di Odontoiatria di INI Grottaferrata (CUP 06 942851, Segreteria del Servizio di Odontoiatria 06 94285423; Via di Sant’Anna snc, Grottaferrata) «che la salute dei denti decidui, ossia da latte, è fondamentale per garantire la salute dei denti permanenti che li sostituiranno. Per questo motivo è opportuno far controllare al dentista i propri figli per curare i denti cariati, eseguendo otturazioni, o i difetti dell’occlusione che possono causare problemi all’articolazione temporo-mandibolare».

«La dentatura da latte (costituita da un totale di 20 denti, 5 per ogni emiarcata) – prosegue Gentile – si completa intorno ai 30 mesi di vita, mentre l’eruzione dei denti permanenti avviene tra i 6 e i 12 anni. Non c’è un’età precisa nella quale è richiesta una prima visita odontoiatrica pediatrica; tuttavia è opportuno controllare la bocca di un bambino già a partire da un anno di età. Visitare precocemente il paziente consente di attuare innanzitutto un efficace programma di prevenzione atto ad allontanare i principali fattori responsabili della comparsa della carie o delle malocclusioni. Laddove questi fattori hanno già avuto modo di agire incontrollati è indispensabile curare tempestivamente i denti cariati, intercettare il prima possibile le funzioni orali alterate (deglutizione, respirazione, masticazione, fonazione) e le occlusioni anomale, per favorire una permuta dei denti fisiologica e reindirizzare correttamente la crescita delle ossa mascellari, garantendo uno sviluppo armonico ed equilibrato della bocca, indice di salute e benessere. Non bisogna trascurare, inoltre, che le visite odontoiatriche in tenera età servono anche a far acquisire, sia al bambino sia ai genitori, familiarità con la figura del dentista: un passo fondamentale per instaurare un buon rapporto di collaborazione tra il professionista e i suoi pazienti, che spesso vivono con agitazione tale situazione».
In questo contesto si inserisce il progetto sociale “Prima che arrivi il topolino”, diretto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, che prevede che vengano eseguite GRATUITAMENTE visite ortodontiche e otturazioni sui denti decidui, nel periodo giugno-luglio 2014, secondo un calendario che sarà reso noto al momento della richiesta della visita.
Per informazioni sulle modalità di adesione al progetto rivolgersi al CUP di INI Grottaferrata 06 942851 oppure chiamare direttamente la Segreteria del Servizio di Odontoiatria al n 06 94285423, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.