SAN GALLICANO DI ROMA: OPEN DAY INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

01 Dicembre dalle ore 08:30 alle 17:00
Centro MST/HIV, Via Fermo Ognibene 23 Roma

L’Istituto Dermatologico San Gallicano, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS 2016, promuove l’Open Day per la diagnosi rapida su saliva, goccia di sangue e urine di  HIV, SIFILIDE, GONORREA E INFEZIONE DA CLAMIDIA. I test si svolgono presso l’MST/HIV dell’Istituto, diretto da Antonio Cristaudo.

I controlli sono infatti una occasione di prevenzione e informazione di patologie più gravi e servono a sensibilizzare le persone sui rischi di alcuni comportamenti sessuali. Rischi concreti dato che negli ultimi anni si è assistito ad una recrudescenza di patologie sessualmente anche gravi che erano scomparse come la sifilide, anche tra i giovanissimi. Tra gli adulti le cose non vanno meglio, l’avvento di una rinnovata vivacità sessuale ha portato dal medico molti soggetti con più di sessant’anni uomini e donne che hanno avuto cattive sorprese dopo una notte di passione. A oltre vent’anni dalla scoperta del virus dell’HIV, ancora le persone cercano o sottovalutano il pericolo di rapporti non protetti mettendo a rischio la salute sistemica e in alcuni casi la fertilità. Per questo l’iniziativa diretta alla popolazione del San Gallicano è una occasione per i romani.

“Pensa rapido!” è lo slogan della giornata: basta dedicare solo 30 minuti del proprio tempo per la prevenzione e diagnosi precoce di HIV e delle principali Infezioni Sessualmente Trasmissibili.

L’iniziativa è in collaborazione con il Circolo Mario Mieli e l’Associazione Nazionale Contro le Discriminazioni da Orientamento Sessuale – ANDOSS.