«VORREI UNA PENNA SPECIALE PER TRACCIARE LA LINEA DELLA MIA FELICITA’» IL SOGNO DI LORENZO REALIZZATO

La fluidità del pennino sulla carta, il profumo dell’inchiostro appena versato, il tocco elegante di chi sa che la scrittura è un’arte. Lorenzo, di un paesein provincia di Como,ha 13 anni e una passione che dura da tutta la vita: le penne. E grazie aMake-A-Wish® Italia, Onlus con sede a Genova che dal 2004 opera su tutto il territorio nazionale per realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie,e la Maisonicona di stileMontblanc, la sua passione ha dato vita a un magnifico dono.

Lorenzo è affetto da Leucemia Linfoblastica Acuta,una malattia scoperta per caso: un po’ di febbre, dolori ai muscoli, in particolare al collo, il ricovero all’Ospedale San Gerardo di Monza. E la diagnosi, terribile: non un’influenza, ma qualcosa di decisamente più grave da curare con forti cicli di chemioterapia. Ma Lorenzo ama la scienza e ha trovato nei medici che l’hanno curato un gruppo di supereroi a cui affidare tutte le sue speranze di ripresa. E poi, a tenere vivo il suo spirito solare c’è qualcosa di davvero speciale… la suacollezione di Strumenti da Scrittura.

Ne ha di tantissimi tipi, dai pennini giapponesi Pilot alle moderne Lamy, sa perfettamente quale siano le caratteristiche di ogni stilografica, è affascinato dagli inchiostri, specie dall’inchiostro Montblanc WilliamShakespeareper il caratteristico colore nero con riflessi amaranto. Neanche i suoi genitori sanno da dove derivi questa passione, ma sanno quanto conti per lui.«Il momento in cui è più felice è quando entra in una cartoleria e scopre un quaderno di una carta particolare– ha raccontato la sua mamma ai volontari diMake-A-Wish® Italia–la stessa su cui, tornando a casa, farà scorrere i suoi pennini. Quasi che quel tratto di inchiostro possa aiutarlo a volare via, lontano dai problemi».

Così, la felicità di Lorenzo ha raggiunto davvero le stelle quando, venerdì 2 febbraioè stato invitato nella sededi Montblanc a Milano.Il luogo dei suoi sogni. Il paradiso di tutte le penne. Allo stupore è seguita la meraviglia. Successivamente la curiosità. Infine la gioia, immensa. I suoi occhi non smettevano di brillare, E poi, con lui, c’era una «guida» d’eccezione: il CEO di Montblanc Italia, Christian Rauch, che ha mostrato a Lorenzo i principali step dei 30 necessari per la realizzazione di ogni singolo pennino e gli ha fatto provare le diverse misure disponibili per valutare quale fosse il più adatto a lui. E poi il momento che aspettava; la consegna della Stilografica William Shakespeare 1579 della Collezione in Edizione Limitata Writers Edition, una delle più apprezzate dagli appassionati di tutto il mondo e che ogni anno omaggia un grande scrittore del passato. La Limited Edition 1579 in riferimento all’anno della prima rappresentazione di Romeo e Giulietta, la Tragedia più conosciuta di W. Shakespeare, è realizzata in pregiata resina con dettagli in oro e pennino in oro 750AU lavorato a mano.

Ai volontari diMake-A-Wish® Italia,infatti, aveva chiesto dipoter aggiungere alla sua collezione una penna speciale, una delle più pregiate di Montblanc, da vero collezionista. «Non potevamo non realizzare il suo desiderio. Abbiamo capito fin da subito quanto fosse importante per lui: non un capriccio, ma una vera passione che Lorenzo, nonostante la malattia, è stato capace di coltivare nel tempo, trovando, proprio in quei pennini così perfetti e al tempo stesso così delicati, il suo momento di gioia assoluta –ha dichiaratoSune Frontani, co-fondatrice e amministratore delegato di Make-A-Wish® Italia,ricordando–E la sua gioia incontenibile sarà la sua forza, ogni giorno di più.

È infatti dimostrato che la realizzazione diun desiderio ha il potere di migliorare la qualità della vita di chi, come Lorenzo, è affetto da una grave malattia perché gli offre l’opportunità di vivere intense emozioni positive che lo rendono più forte nella sua battaglia contro la malattia. Un desiderio che si realizza aiuta il bambino a ritrovare la gioia e la speranza di poter tornare a essere “semplicemente un bambino”. Per questo ringraziamo Montblanc che ci ha aiutati a realizzare questo speciale desiderio».

«Siamo onorati e felici di poter contribuire a realizzare il desiderio di un bambino tanto speciale che condivide con noi la Passione per la Scrittura e i suoi Strumenti. Da sempre Montblanc incoraggia e organizza iniziative per coinvolgere e appassionare i più giovani e il fatto che Lorenzo nell’esprimere il suo desiderio, abbia scelto proprio noi, ci riempie di gioia»– ha commentatoChristian Rauch, Ceo Montblanc Italia.

Unire le forze nel nome di chi ha più bisogno, infatti, è il gesto più bello che si può fare. Lo sanno bene i volontari e i tanti sostenitori diMake-A-Wish® Italia– Onlus affiliata a Make-A-Wish®International, una delle organizzazioni benefiche più note al mondo – che ha realizzato in 13 anni di attività oltre 1700 desideri, avvalendosi della collaborazione di 250 volontari e dei più importanti ospedali pediatrici del Paese.

I modi per sostenerla sono tanti: si può adottare, per intero o parzialmente un desiderio, diventare partner dell’Associazione o collaborare come volontario. Ma è possibile anche dare il proprio contributo acquistando le bomboniere solidali, inserendo Make-A-Wish® Italia Onlus come beneficiaria nel proprio testamento, donandole il 5×1000 o organizzando un evento in suo nome.

Make-A-Wish® Italiaè un’organizzazione no profit nata nel 2004 che realizza desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età affetti da gravi patologie.Il valore di un desiderio è enorme:un sogno esaudito fa capire che nulla è impossibile, e ha il potere di migliorare la qualità della loro vita. Infatti, specifiche ricerche hanno dimostrato che le emozioni positive che ne derivano, generano concreti benefici per i bambini malati e le loro famiglie:l’89% dei bambini diventa emotivamente più forte,l’81% dei genitoriafferma che i bambini affrontano meglio le terapiee il 98% delle famiglie torna a sentirsi di nuovo una “famiglia normale” (Fonte: Wish Impact Study Result, March 2011 – MAW America). A conferma della sua serietà, nel 2016 ha destinato l’80% delle proprie spese alla realizzazione dei desideri dei bambini.Make-A-Wish® Italia èaffiliata a Make-A-Wish®International – una delle organizzazioni benefiche più note al mondo presente in 50 Paesi, con 40 affiliate, 40.000 volontari e 415.000 desideri realizzati.

http://www.makeawish.it

Montblanc

Guidata dallo spirito pionieristico che la caratterizza fin dal 1906, Montblanc ha rivoluzionato la cultura della scrittura con straordinarie innovazioni. Oggi la Maison continua a spingersi oltre i propri confini e a produrre le più raffinate espressioni del lusso nel mondo degli Strumenti da Scrittura, Orologi, Pelletteria, Accessori, Fragranze e Occhiali. Con ogni innovazione, Montblanc offre nuove funzionalità e design rivoluzionario intriso dell’eredità stilistica della Maison, rispettando i più alti standard qualitativi grazie all’abilità dei Maestri Artigiani in tutte le sue Manifatture; ad Amburgo per gli strumenti da scrittura, a Le Locle e Villeret nel Giura svizzero per gli Orologi e a Firenze per la Pelletteria. L’iconico Emblema Montblanc riflettendo la sua missione di realizzare raffinati compagni di vita e di viaggio, è diventato sinonimo di performance, innovazione, stile e qualità. Grazie alle sue origini profondamente radicate nell’arte della scrittura, Montblanc continua ad essere un riferimento nel mondo culturale attraverso la creazione di un’ampia serie di iniziative col fine di promuovere l’Arte e la Cultura in tutte le sue diverse espressioni e rendendo omaggio ai Mecenati dell’era moderna che sostengono il progresso delle arti.